Team

Sergio di Serafino

Avvocato

L’Avvocato Sergio di Serafino si laurea con lode presso l’Università di Napoli Federico II, si abilita al patrocinio davanti le Giurisdizioni Superiori, revisore contabile, e consegue anche l’abilitazione all’insegnamento di materie economiche e giuridiche. Fonda lo studio nel 1985 avendo maturato esperienza nell’abito del diritto tributario e societario prima quale Ufficiale c.p.l. nel corpo della Guardia di Finanza e successivamente all’interno dell’Ufficio legale di uno degli Istituti di credito di primario interesse nazionale. Nel corso della sua carriera professionale ha avuto modo di assistere in ambito giudiziale e stragiudiziale aziende di rilevante spessore. Ha assunto incarichi affidati dalla Autorità Giudiziaria quali curatele fallimentari, amministrazioni giudiziarie, sia in ambito civile che penale.
Attualmente ricopre la carica Vice Presidente della Camera degli Avvocati Tributaristi di Napoli, CAT.

Roberta di Serafino

Avvocato

Nata a Napoli il 6 maggio 1992 si laurea in Giurisprudenza presso l’Ateneo Suor Orsola Benincasa con una tesi in diritto tributario dal titolo “ la tutela cautelare nel processo tributario “ con votazione 110/110 cum laude. Svolge tirocinio ex art. 73 d.l. 69/2013 presso la Corte di Appello di Napoli.
Nell’anno 2019 vince il bando per lo svolgimento del servizio civile presso la Procura dei Minori di Napoli. Consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense a giugno 2020.
Attualmente è Associata allo studio di Serafino

Alessandra di Serafino

Avvocato

L’Avvocato Alessandra di Serafino, nata a Napoli il 16 ottobre 1994, nel settembre 2018 si laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli discutendo una tesi in Diritto Pubblico Comparato, Relatore Prof. Tommaso Eduardo Frosini, Vicepresidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Nel novembre dello stesso anno si trasferisce a Milano in uno dei cinquanta Studi professionali “Top Legal”dove, inquadrata nel dipartimento di Corporate/ M&A, ha acquisito una particolare e significativa esperienza nel settore del diritto societario, in particolare operazioni straordinarie di fusione, acquisizione e scissione di società sia in ambito nazionale che internazionale.
Terminati i 18 mesi di pratica forense torna a Napoli nello studio di Serafino, dove apporta le conoscenze acquisite in ambito societario, e contestualmente vince il bando per lo svolgimento del servizio civile nazionale presso l’IPE Business School.
Consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense a Marzo 2022 ed è Associata allo Studio di Serafino.

Alessandro Amato

Avvocato

Nato a Napoli il 1° dicembre 1985, l’avv. Alessandro Amato nel luglio del 2011 si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II discutendo una tesi in diritto penale sulla “Successione di leggi penali nel tempo”.
Ha svolto il tirocinio forense presso lo Studio Legale dei suoi Maestri avvocati Ilaria Malagrida e Maurizio Leopoldo, dove ha acquisito una significativa esperienza in diritto fallimentare, bancario, societario ed in numerose procedure esecutive immobiliari.
Nel mese di luglio del 2014 ha superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Napoli con un punteggio che gli è valso nel 2016 la Toga d’Onore del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli in memoria dell’Illustre Prof. Avv. Antonio Venditti.
Si pregia di svolgere le funzioni di custode giudiziario e di professionista delegato alla vendita su incarico dei Tribunali di Napoli e di Nocera Inferiore ed è impegnato ad ampio raggio nel settore civilistico, in particolare nel diritto societario, fallimentare, bancario, della contrattualistica, della tutela del marchio e del brevetto, nel diritto del lavoro e dell’esecuzione forzata.
E’ attualmente associato allo Studio di Serafino

Cristiano Capurro

Avvocato

L’avvocato Cristiano Capurro, classe 1987,consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Ateneo Federico II nell’ottobre dell’anno 2011, discutendo una tesi in diritto processuale penale sul tema: “il giudizio direttissimo- origini ed applicazioni”. Sempre presso l’ateneo fredericiano , nell’anno 2013, ottiene il diploma di specializzazione nelle professioni legali (D.M. 537/1999) con tesi in ambito diritto e procedura penale sul tema : “reati di pericolo e delitti colposi di danno”; e contestualmente frequenta nel bienni 2013-2014, con impegno e profitto, il corso di formazione presso il Consigliere Rocco Galli, presso la sede di Napoli, avente ad oggetto le “novità normative e giurisprudenziali in materia di diritto civile, penale ed amministrativo”.E’ avvocato del foro di Napoli e si occupa esclusivamente di diritto penale nelle sue varie espressioni inerenti il diritto penale d’impresa, commerciale e tributario, diritto penale economico e c.d. White collai crimes, con particolare riferimento agli illeciti di natura economico-finanziaria, offrendo assistenza ad Enti, Società e Privati su tutto il territorio nazionale. L’avvocato Cristiano Capurro è attivo anche in ambito associativo forense, ricoprendo la carica di Presidente dell’Associazione Alpha Lawyers, consesso che riunisce giovani avvocati e praticanti della Campania con attività tesa alla assistenza della giovane avvocatura, ed alla organizzazione di eventi formativi e convegni in ambito giuridico con una forte sinergia tra le professioni.
È attualmente associato allo Studio di Serafino

Giuseppe Minucci

Dottore commercialista

Il dr. Giuseppe Minucci, classe 1966, ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università Federico II di Napoli.

Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti di Napoli dal 14.01.2002 ed a quello dei Revisore Legali dal 22.10.2002, dal 25.09.2012 risulta essere anche C.T.U. presso il Tribunale di Napoli. Sin dal conseguimento della Laurea ha prestato la sua collaborazione continuativa presso studi di consulenza fiscale, tributaria e societaria, collaborando, tra l’altro, con Giudice d’Appello Tributario di Napoli, dove ha avuto modo di approfondire la materia del contenzioso tributario, maturando, conseguentemente, importante esperienza nella redazione di sentenze e sviluppando un particolare interesse per la materia. Successivamente ha, inoltre, prestato la propria collaborazione con studio professionale impegnato nella difesa, in sede tributaria, dell’Agente di Riscossione per le province di Napoli e Caserta. Dal 2011 al 2016 riceve incarico di fiduciario esterno dell’Agente di Riscossione, per la provincia di Napoli, come difensore in sede tributaria dell’Ente. Oltre alla tenuta di scritture e libri contabili e sociali , redazione di Bilanci, redazione di dichiarativi e condoni fiscali e tutto quanto attiene alla materia contabile e fiscale, grazie alle sue spiccate doti di analisi delle problematiche e con il suo innato pragmatismo, che ben si integrano con la sua competenza del settore e con la cospicua esperienza maturata, il dr. Giuseppe Minucci garantisce, all’interno dello studio, una sicura assistenza professionale sia per la redazione di pareri che per impianti di contenziosi e/o soluzioni di natura fiscale/tributaria.
E’ attualmente associato allo Studio di Serafino.

Stefano Esposito

Avvocato

Avvocato civilista con esperienza ultra-quarantennale in tutto il campo civile, con specializzazione nel diritto contrattuale, commerciale e societario, del lavoro, delle locazioni, di famiglia, dell’esecuzione e fallimentare. Si laurea presso l’Università Federico II di Napoli, il 5/7/1978, collabora con il dipartimento del Prof. Minervini e nel settembre avvia la sua pratica notarile e legale presso lo studio del Notaio Isabella Cosentino e presso i più accreditati Studi Legali di Napoli con i compianti maestri Raffaele Vicinanza ed Ernesto Procaccini, nonché con il Prof. Mario Amato di Salerno. Nell’aprile 1982 si iscrive all’Albo degli Avvocati di Napoli ed inizia la sua assistenza in tutto il campo civile per grandi Imprese del settore alimentare/tecnologico/metallurgico/logistica sia su tutto il territorio nazionale che su quello estero (Spagna-Grecia-Germania- Brasile), con un ruolo di oltre 1.000 giudizi l’anno. Esperto oltre che nel contenzioso civile anche in quello arbitrale e sportivo. Dal 29/5/2009 si iscrive all’Albo dei Cassazionisti, conseguendo uno dei più grandi risultati in materia di eugenetica che sovverte l’orientamento trentennale della Suprema Corte.
È attualmente associato allo Studio di Serafino

Elisa Parisi

Segreteria

Ragioniera diplomata, con esperienza lavorativa quarantennale, da
vent’anni è in forza allo Studio di Serafino come contabile e addetta al
monitoraggio degli adempimenti fiscali.
Nonostante i tanti anni di esperienza sul campo, che non hanno scalfito la
sua passione e dedizione al lavoro, la sua mission è garantire la sua
disponibilità al Cliente allo scopo di farlo sentire al riparo da ogni
preoccupazione.

Apri la chat
Ciao! Sono Alessandra, come posso aiutarti?